La scuola consiste in un ciclo di studi di cinque anni, divisi in un primo biennio comune, in un secondo biennio specialistico e in un quinto anno di ulteriore specializzazione.
Il perito industriale rappresenta una figura professionale che, accanto ad una buona cultura generale, unisce un’approfondita conoscenza delle principali discipline tecnologiche in funzione dell’indirizzo scelto e con una spiccata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici.
La struttura dei programmi e le metodologie didattiche convergono soprattutto sull’obiettivo di formare dei tecnici culturalmente flessibili e disposti ad aggiornare le proprie competenze per adeguarsi all’evoluzione delle tecnologie.
Il diploma conseguito consente l’accesso all’università e ai corsi post-diploma, l’inserimento pressoché immediato nel mercato del lavoro come Tecnico Industriale nell’ambito dell’indirizzo scelto.
Il biennio è costituito dalle classi prime e seconde ed è finalizzato all’acquisizione di un’ampia base culturale e di un metodo di studio fondato sull’approccio scientifico nell’esame dei problemi. Per questo, accanto alle materie umanistiche, il quadro orario prevede anche l’approfondimento di materie tecniche e scientifiche, con ampio uso dei laboratori di cui l’Istituto dispone.
Quadro orario biennio
Discipline | 1° anno | 2° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 |
Geografia generale ed economica | - | 1 |
Lingua inglese | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Scienze della terra e biologia | 2 | 2 |
Scienze integrate (Fisica) | 3 (1) | 3 (1) |
Scienze integrate (Chimica) | 3 (1) | 3 (1) |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 (1) | 3 (1) |
Tecnologie informatiche | 3 (2) | - |
Scienze e tecnologie applicate | - | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Religione cattolica o materia alternativa | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 32 (5) | 33 (3) |
I laboratori del biennio
Informatica | Viene utilizzato per lo svolgimento delle ore di Informatica, sia al primo che al secondo anno. Prevede una postazione per ogni studente. |
Fisica | Consente di studiare i fenomeni fisici attraverso l’utilizzo di strumenti, stimolando negli studenti l’interesse alla conoscenza della materia con esperimenti e dimostrazioni. |
Chimica | Vi si compiono esperienze introduttive, di stimolo all’esposizione teorica degli argomenti di chimica generale ed esperienze di consolidamento della teoria trattata. |
Linguistico | È costituito da 30 postazioni singole, ognuna dotata di notebook, cuffie e software di collegamento con la consolle del docente, che può così comunicare con l’intera classe o con i singoli studenti. |
Disegno | È utilizzato nell’ambito del Disegno per compiervi una serie di esperienze legate al disegno tecnico su computer utilizzando specifici software. Prevede una postazione informatica per ogni studente. |