Il progetto RA.diCI. (Ragazzi di Città) è curato dai Servizi Sociali del Comune di Saronno ed è attivo sul territorio e nelle scuole superiori statali di Saronno dal 2001. Un’equipe psicopedagogica opera all’interno degli istituti offrendo un servizio di consulenza scolastica con la finalità di promuovere il benessere scolastico, migliorando le relazioni tra coetanei e insegnanti.

Obiettivo dichiarato del progetto è prevenire le varie forme di disagio, potenziando le risorse presenti nei singoli e nei gruppi. Gli operatori sono disponibili ad incontrare i ragazzi che ne fanno richiesta per colloqui, a concordare con i docenti interventi in classe per curare le dinamiche relazionali, a svolgere con gli insegnanti attività di counselling individuale e di gruppo.

Con la collaborazione dell’equipe di Ra.diCi. è nato all’interno dell’Istituto il GIS (Gruppo Itis Speciale): alcuni studenti si occupano dell’organizzazione di eventi quali la festa di fine anno, concerti, mostre, tornei e attività di vario tipo.

Sede Radici: Via Avogadro 11 – Saronno

Per contatti: 02.96704956